Ponte di rialto: 10 cose che devi sapere

Il Ponte di Rialto è il ponte più famoso di Venezia e, probabilmente, di tutta Italia.

Ogni anno milioni di visitatori vengono a Venezia per visitare questo meraviglioso ponte.

Attraversando il Canal Grande, questo elegante ponte ad arco singolo ha una storia curiosa iniziata un millennio fa. 


Nei secoli successivi il Ponte di Rialto fu al centro della vita veneziana e collegava il centro commerciale di Venezia al sestiere veneziano di San Marco, dove era centrato l'apparato politico della Città dei Canali. Ben presto, da semplice anello di comunicazione, il ponte divenne qualcosa di più.


In quanto tale, il Ponte di Rialto venne dipinto da alcuni dei migliori artisti, e prese un posto importante nelle tradizionali celebrazioni veneziane raggiungendo uno status iconico non solo in Italia ma in tutto il mondo.

Per questo motivo abbiamo deciso di svelarvi 10 fatti importanti che devi sapere prima di visitare il famoso Ponte di Rialto. Scopriamoli insieme!

1. Il Ponte di Rialto nacque nell'XI secolo come un semplice ponte di barche

Nell'XI secolo fu costruito un semplice ponte di barche attraverso il punto più stretto del Canal Grande, ma commercianti e clienti avevano bisogno di un modo per raggiungere rapidamente il mercato. 

Intorno al 1181 l'originario ponte di barche di Rialto sul Canal Grande fu sostituito da un vero e proprio ponte sorretto da pali di legno. Il costruttore fu Nicolò Barattieri – ingegnere e architetto lombardo – che lavorò anche al Campanile di San Marco e mise in piedi gli iconici pilastri di Piazza San Marco.

Nei trecento anni che seguirono, il ponte ligneo di Rialto fu più volte gravemente danneggiato. Nel 1444 crollò addirittura quando una grande folla vi si radunò per assistere a un matrimonio patrizio. 

La costante necessità di mantenere e ricostruire il ponte ne fece una spesa onerosa per le casse di Venezia. Nel 1503 fu avanzata per la prima volta l'idea di erigere un ponte di pietra nello stesso punto. Tuttavia, ci vorranno quasi 90 anni prima che si realizzi.

2. Il Ponte di Rialto come lo conosciamo, è stato ideato da Antonio da Ponte

Il progetto vincitore della costruzione del Ponte di Rialto è stato di Antonio da Ponte (detto anche dal Ponte), un architetto e ingegnere veneziano il cui nome significa casualmente "del ponte". Aveva già dimostrato le sue credenziali professionali lavorando alla ricostruzione del Palazzo Ducale dopo che era stato devastato da un incendio nel 1574.

La costruzione del Ponte di Rialto in pietra iniziò nel 1588. Il governo veneziano era così soddisfatto del lavoro di da Ponte che gli fu concesso un brevetto di 20 anni a protezione del suo progetto ad arco singolo. Durante quel periodo nessuno poteva farne schizzi o riprodurlo altrove.

Gli schizzi di Palladio però non andarono completamente sprecati. Hanno ispirato il design del Pulteney Bridge del XVII secolo sul fiume Avon nella città inglese di Bath.

3. Originariamente, il Ponte di Rialto era conosciuto come Ponte della Moneta

Il Ponte di Rialto di Venezia non è sempre stato conosciuto come Ponte di Rialto ma il suo primo nome fu Ponte della Moneta.

Questo perchè in origine, per attraversare il ponte si doveva pagare il pedaggio di un quartarolo (monetina veneziana simile a un centesimo). Così iniziarono a chiamarlo Ponte della Moneta.

Un’altra teoria spiega che il ponte ha preso il nome dalla sua vicinanza alla vecchia Zecca di Venezia, la struttura in cui all'epoca venivano coniate le monete.

Sappiamo che nel 1458 i veneziani iniziarono a chiamare il ponte, Ponte di Rialto quando il pedaggio venne abolito.

4. Il Ponte di Rialto collegava il cuore politico di Venezia al suo nucleo finanziario

Durante il periodo di massimo splendore della Repubblica di Venezia, il Ponte di Rialto era di fondamentale importanza per il funzionamento quotidiano della città-stato. Era l'unico passaggio pedonale tra le due sponde del Canal Grande che divide in due la Città dell'Acqua. Forniva così un accesso facile e veloce da Piazza San Marco a Rialto.


Piazza San Marco è a soli sei minuti a piedi dal Ponte di Rialto e li si trovava l'apparato politico di Venezia, gli imponenti edifici del Palazzo Ducale e delle Procuratie che ospitavano il doge veneziano, il governo e vari importanti magistrati.


Mentre al giorno d'oggi il Ponte di Rialto è una calamita turistica e uno sfondo ricercato per i selfie, in passato questo era il principale collegamento di comunicazione di Venezia in molti modi diversi. Ha permesso ai cittadini di Venezia di raggiungere rapidamente il mercato per acquistare cibo, merci e beni di lusso. E ha permesso alle autorità politiche e finanziarie della Repubblica di lavorare in stretto collegamento.


5. Il Ponte di Rialto è il ponte più antico che attraversa il Canal Grande di Venezia

Solo quattro ponti attraversano il Canal Grande lungo le 2,4 miglia e sono: Ponte di Rialto, Ponte dell'Accademia, Ponte degli Scalzi e Ponte della Costituzione.

Il Ponte di Rialto è il più antico di tutti. Infatti, il Ponte di Rialto è stato l'unico ponte sul Canal Grande per centinaia di anni. In confronto, gli altri tre ponti qui sono decisamente recenti. Il Ponte dell'Accademia, ad esempio, fu costruito solo tra il 1852 e il 1854 e poi interamente sostituito nel 1933. Il Ponte degli Scalzi fu completato nel 1934, e il Ponte della Costituzione è stato inaugurato nel 2007.

6. Il Ponte di Rialto si trova a cavallo del Canal Grande di Venezia nel punto più stretto

L'arteria principale di Venezia, il Canal Grande, ha una larghezza compresa tra 30 e 70 m. Il Ponte di Rialto lo attraversa nel tratto più stretto.

Il ponte di pietra, come lo vediamo oggi, è lungo 48 me largo 22,1 m. Il suo elegante arco singolo si estende per 28 m e raggiunge un'altezza massima di 7,5 m. Ciò consente alle navi di grandi dimensioni - solitamente vaporetti (i vaporetti di Venezia) - di passare facilmente sotto il ponte.


In effetti, una delle migliori esperienze a Venezia è quella di salire su un vaporetto lungo il Canal Grande e guardare con soggezione mentre il Ponte di Rialto appare lentamente. Composto da linee geometriche rigorose, che sembrano impennarsi verso l'alto e la sensazione di stupore non stanca mai.

Tutto sommato, il Ponte di Rialto è uno dei più suggestivi al mondo per ambientazione e strutture architettoniche. Ci sono volute una notevole abilità ingegneristica per costruire. Sembra leggero ed elegante. 


7. Nel corso dei secoli, il Ponte di Rialto ha ispirato molti artisti di talento

Puoi vedere com'era il Ponte di Rialto nel corso dei secoli guardando i dipinti di molti artisti famosi. Questo iconico ponte veneziano è presente in molti capolavori.


Particolarmente nota è la tela Miracolo della Reliquia della Croce al Ponte di Rialto del celebre artista rinascimentale Vittore Carpaccio. Il Ponte di Rialto è protagonista sullo sfondo di questo capolavoro ed è la prima cosa che ti salta agli occhi quando guardi il dipinto. Oggi il monumentale dipinto del Carpaccio è conservato nelle Gallerie dell'Accademia. 


Il Ponte di Rialto, in tutto il suo splendore, ha ispirato artisti che rappresentano epoche e stili diversi, tra cui il pittore barocco Gabriele Bella, dall'artista neoclassico Francesco Tironi, dal vedutista Francesco Guardi, dal pittore di vedute veneziane Giovanni Grubacs, dal surrealista Giorgio de Chirico e dal ritrattista e paesaggista John Singer Sargent. Particolarmente suggestivo è il dipinto del Ponte di Rialto – una visione in blu – dell'artista astratto Kandinsky.


Canaletto – senza dubbio il più famoso pittore di vedute veneziane – disegnò più volte il Ponte di Rialto. È interessante notare che ha anche raffigurato il ponte non solo come è nella vita reale, ma come previsto da Andrea Palladio, un famoso architetto rinascimentale. Nel XVI secolo presentò un progetto per la ricostruzione in pietra del Ponte di Rialto, ma non ebbe successo. Clicca per dare un'occhiata qui a ciò che Palladio aveva in mente.


8. Il Ponte di Rialto è decorato con rilievi che esaltano il mito di Venezia

Venezia è stata fondata oltre 1.600 anni fa. Per oltre mille anni ha funzionato anche come una potente repubblica che controllava vaste aree di mare e terra. Durante tutto questo tempo, il governo e i cittadini veneziani hanno investito molto impegno consapevole per creare e propagare il mito di Venezia.

Anche il Ponte di Rialto, una delle strutture più centrali e iconiche della Città dei Canali, ha fatto la sua parte. Guarda da vicino e vedrai che la base del ponte è decorata con rilievi in pietra con una ricca simbologia dietro di loro.

Sul lato meridionale del Ponte di Rialto, vedrai due rilievi di Agostino Rubini che rappresentano: 

9. Il Ponte di Rialto offre alcune delle viste più belle del Canal Grande a Venezia

Venezia è una città straordinariamente affascinante e il Canal Grande è abitualmente chiamato "l'arteria più bella del mondo". Le sue sponde sono allineate con splendidi palazzi ed edifici religiosi e civili di importanza storica.


Per fortuna, il Ponte di Rialto è uno dei posti migliori per ammirare la bellezza di Venezia e del Canal Grande. 

Inoltre, è solo uno dei quattro posti in cui puoi attraversare il Canal Grande a piedi. Pertanto, durante il giorno, l'afflusso di turisti e residenti qui è particolarmente intenso. Soprattutto durante l'alta stagione.


Per godere al meglio della bellezza del Canal Grande dal Ponte di Rialto, venite qui la mattina molto presto o la sera tardi. Con un numero minimo di persone in giro, catturerai davvero il momento e vivrai una meravigliosa esperienza veneziana.


Non importa quanto breve o lunga sia la tua permanenza a Venezia, cerca di venire al Ponte di Rialto in momenti diversi della giornata e della sera. Ogni volta, la vista sarà bella in un modo diverso. Ti sembrerà di stare in piedi davanti alla tela di un artista di grande talento.


10. Ci sono 24 negozi sul Ponte di Rialto

Il Ponte di Rialto è uno dei pochi ponti al mondo allineati con negozi su entrambi i lati della sua intera campata. Le sue rampe inclinate sostengono due arcate con volta a botte che ospitano 24 botteghe. Abbastanza piccoli, sfruttano ogni spazio disponibile all'interno per mostrare i loro prodotti: gioielli, scarpe e altri oggetti eleganti di produzione italiana.


Ci sono negozi sul Ponte di Rialto dal 1458 quando era ancora una struttura in legno. A causa della loro posizione privilegiata.

Quando alla fine del XVI secolo il Ponte di Rialto fu ricostruito in pietra d'Istria, il suo disegno si avvicinò in un certo senso al precedente ponte in legno e comprendeva anche locali commerciali. 


Comprare qualcosa nei negozi del Ponte di Rialto è un'esperienza divertente da vivere a Venezia. Da cammei e gioielli in oro a elementi decorativi e strumenti di scrittura, qui puoi trovare ogni sorta di oggetti curiosi e souvenir da portare a casa con te.


Mercato di Rialto

Per oltre 700 anni, il Mercato di Rialto di Venezia è stato un vivace centro della vita cittadina. Istituito per la prima volta nell'XI secolo, il Mercato di Rialto non era solo un mercato, ma un grande quartiere commerciale e finanziario noto come Rialto. 

Qui arrivavano barche da tutto il Mediterraneo e oltre, cariche di merci preziose e dove avevano sede gli artigiani, i produttori e i venditori di cibo di Venezia

Tutt’oggi rimane un luogo che affonda le sue radici nel passato, come bancarella i venditori si vestono ancora con abiti medievali per il carnevale.

L'accesso al Mercato di Rialto avviene attraverso un vicolo che si dirama dal Ponte di Rialto e corre dietro al Palazzo dei Camerlenghi. Anche se a prima vista il mercato può sembrare caotico, in realtà è molto ordinato, organizzato in base al tipo di prodotto. 


Il mercato di Venezia ha stimolato l'appetito dei locali per sette secoli, con bancarelle di frutta e verdura che si affacciano sulla più pungente Pescaria. 


Per vederlo al meglio arrivate la mattina insieme ai clienti che spingono il carrello e verrete ricompensati con piramidi di coloratissimi prodotti di stagione come il castraure di Sant'Erasmo (carciofini novelli), il radicchio trevisano (cicoria rossa amara) e il fitto, succulenti asparagi bianchi. Se sei alla ricerca di provviste per il picnic, i venditori potrebbero offrirti dei campioni.


Immergiti nella confusione locale mentre i commercianti presentano il pescato più fresco del giorno, gli chef della città cercano i perfetti granchi dal guscio molle e il pesce pescato nella laguna, e le vicine bancarelle di verdure mostrano i migliori prodotti stagionali di provenienza locale.