In Gondola a Venezia
Viaggio in gondola a Venezia
La bellissima città di Venezia è situata su un gruppo di 118 piccole isole ed è celebrata per la sua ricchezza di arte e architettura. Sede di molti monumenti iconici d'Italia come la Basilica di San Marco, il Palazzo Ducale, Piazza San Marco e altro ancora, i veneziani accolgono attivamente i turisti sin dal XVIII secolo. Se stai cercando un’esperienza speciale per ammirare Venezia, vai sul Canal Grande e ammira Venezia sull’acqua. (Gondola Venezia)
La Gondola è una tradizionale storica barchetta a remi che è utilizzata nelle acque lagunose di Venezia come mezzo di trasporto. In genere è guidato da un gondoliere che usa un lungo remo a remi, poiché occasionalmente canticchia melodie. La sua struttura asimmetrica potrebbe sembrare sbilanciata, ma si presta ulteriormente alla gondola che fluttua dolcemente attraverso i canali. (Gondola Venezia)
Attualmente, le gondole di Venezia sono il cuore della famosa città, rafforzandone la storia, la cultura e la passione. Se sei a Venezia non puoi perderti questa occasione!
Acquista un giro in gondola e immergiti nella storia e cultura veneziana vista da un’altro punto di vista! (Gondola Venezia)
Varie soluzione di giri in gondola
Accesso Salta la Coda
Un viaggio in gondola a Venezia è uno dei modi più belli per visitare la città. Per questo motivo, troverai quasi sempre lunghe file di attesa ai punti di imbarco delle gondole. Il modo migliore per evitarlo è prenotare i biglietti salta fila per il tuo giro in gondola a Venezia. Con questo, puoi facilmente evitare le lunghe code e andare dritto per iniziare il tuo giro in gondola in città. (Gondola Venezia)
Tour guidato
La città di Venezia accoglie monumenti che risalgono a secoli fa. Per avere un quadro completo sulla città e sui monumenti, opta per una visita in gondola. Sarai accompagnato da una guida esperta che parlerà la tua lingua che ti darà informazioni essenziali durante la tua visita! (Gondola Venezia)
Visita in gondola
Un'interessante aggiunta al tuo viaggio è optare per una serenata durante la tua visita in gondola. Se opterai per una visita in gondola con musica dal vivo, mentre galleggi lungo le acque serene, sarai accompagnato da un musicista che suonerà musica antica. (Gondola Venezia)
Tariffe per le visite in gondola
I bambini sotto i due anni possono accedere gratuitamente. (Gondola Venezia)
Le audioguide
Gli ospiti possono utilizzare la pratica app dell'audioguida sui loro telefoni. L'audioguida può essere in inglese, spagnolo, tedesco e francese, tra le altre.
▸ Cosa aspettarsi da una visita in gondola a Venezia
Una visita in gondola a Venezia è un’esperienza irrepetibile. Ecco come sarà la tua esperienza in generale.
Potrai leggere le informazioni del tuo punto di imbarco sul biglietto acquistato.
Con l'aiuto di Google Maps, arriverai al punto di imbarco e ti preparerai per il giro in gondola. Trova il tuo gondoliere una volta raggiunto; sarà quello in pantaloni neri, camicia a righe e scarpe scure.
Il tuo tour sarà diverso in base alla tua scelta di prenotazione. Ricordati di arrivare al punto di imbarco 5 minuti prima e goditi la tua esperienza con gli altri passeggeri.
Se hai acquistato biglietti con servizi complementari, come una una guida turistica o un tour in gondola con musica dal vivo, vivrai un’esperienza più completa e indimenticabile.
La tua esperienza in gondola, ti darà la possibilità di vedere Venezia sotto un’altro punto di vista. Lungo le dolci acque ammirerai splendidi monumenti di questa antica città.
Se hai scelto un tour guidato, sarai accompagnato da un’esperto che parlerà la tua lingua che ti darà informazioni interessanti sulla città e anedotti poco noti.
Se invece hai scelto la musica dal vivo, il tuo viaggio in gondola sarà dolcemente accompagnato da un sottofondo musicale di un musicista che canterà per te canzoni italiane storiche. (Gondola Venezia)
▸ Organizza la tua visita
1. Tempi
Quanto dura un viaggio in gondola?
Un classico giro in gondola a Venezia ha un tempo che oscilla dai 30 minuti a un'ora.
Quali sono gli orari delle visite in gondola a Venezia?
Le visite in gondola si svolgono dal lunedi alla domenica dalle 10:50 alle 19:15. Noi consigliamo di imbarcarsi sulla gondola durante il tramonto. (Gondola Venezia)
Qual è l’orario perfetto per una visita in gondola a Venezia?
Per il clima e per l’affollamento dei visitatori noi consigliamo di approfittare di un giro in gondola durante la prima mattinata o sul secondo pomeriggio all’ora di cena. Tuttavia, un giro in gondola durante il tramonto è mozzafiato. (Gondola Venezia)
2. Arrivare al Canal Grande
Come posso arrivare al Canal Grande?
Il modo efficace per arrivare al Canal Grande sarebbe attraverso il servizio ferroviario di Venezia. Scendi alla stazione dei treni di Venezia-Santa Lucia e, uscendo, vedrai il Canal Grande.
Dove posso salire a bordo del mio giro in gondola?
Il punto di imbarco del tuo giro in gondola varia dalla tipologia di compagnia. Molti punti di imbarco si trovano all'interno e intorno al Canal Grande e al Ponte di Rialto, riceverai le info esatte e le indicazioni del punto di imbarco sul tuo biglietto digitale confermato. (Gondola Venezia)
▸ Cosa sapere prima di partire
E’ permesso fare fotografie durante un tour in gondola?
Sì, è possibile fotografare durante il tour in gondola. Tuttavia, non è consigliabile portare un treppiede in quanto disturberebbe il tuo gondoliere.
Il mio giro in gondola è privato o è condiviso con altri visitatori?
Il tour che hai scelto non è privato e viaggerai con altri visitatori.
La musica dal vivo è presente in ogni giro in gondola?
Dipende dalla tipologia di biglietto acquistato. Alcuni tour comprendono musica dal vivo, mentre altri non includono questa esperienza. Dovresti acquistare specificamente una visita in gondola che includa musica.
Le visite in gondola sono abilitate alle persone in carrozzina?
Poche gondole di Venezia sono adattate per ospitare carrozzine. Si prega di controllare in anticipo prima di prenotare il giro in gondola.
▸ Curiosità sulle gite in Gondola
La storia e la bellezza della gondola di Venezia è qualcosa da vivere. Fare un giro in Canal Grande su un simbolo di Venezia è d'obbligo.
Non importa quante città si vantino di avere anche loro canali o gondole, non c'è davvero niente come Venezia in nessuna parte del mondo. Ho visto giri in gondola a Providence, Rhode Island e Las Vegas e posso assicurarti che non c'è sostituto per Venezia, in Italia.
STORIA DEI GONDOLIERI
La gondola compare nei documenti storici intorno al X secolo d.C., ma il suo nome suggerisce un'origine più antica. Il Condor (Κονδοῦρα) in greco medievale definiva un tipo di imbarcazione tipica dell'Alto Adriatico, simile al sandolo o mascareta in uso a Venezia almeno dall'alto medioevo. La Condor è poco diversa dalla gondola di oggi ma è più corta e bassa.
Il fondale era basso e piatto per meglio navigare nei bassi canali delle barene della laguna veneta.
LA GONDOLA DI VENEZIA
A Venezia la gente camminava poco e si spostava per lo più in barca. Tutt’ora si può notare che tutti i palazzi e le dimore nobiliari possiedono la porta principale di casa sull'acqua, mentre le porte posteriori sono più umili, riservate alla collaboratrice domestica. Per questo ogni famiglia, possedeva le proprie gondole e i propri gondolieri, con il ruolo di accompagnare i membri della famiglia.
QUANTE GONDOLE CI SONO?
Al loro apice, c'erano circa 10.000 gondole a Venezia, ma oggi quel numero se solo 400. Chi non poteva permettersi la propria barca e gondoliere poteva utilizzare una delle tante stazioni situate in giro per la città.
DI CHE COLORE SONO LE GONDOLE?
Nel XVII secolo fu emanata una legge che richiedeva che tutte le gondole fossero nere. L'idea era di impedire alle diverse famiglie di competere per la barca più favolosa. Tuttavia, sono ancora in grado di incorporare i propri gusti su tappezzeria, finiture e la speciale scalmiera (forcola), quindi c'è ancora molto spazio per la personalizzazione.
COME DIVENTARE GONDOLIERE
Per diventare gondoliere, ci sono apposite scuole a Venezia che devi frequentare. Oltre alla conduzione della barca, si tengono ogni anno corsi di formazione per l'insegnamento della storia e della cultura veneziana. Dovrai anche studiare una o più lingue per interagire con i turisti. Devi essere maggiorenne e devi vincere un concorso pubblico dell'Ente Gondola. Anche dopo tutto questo, come aspirante gondoliere dovrai partecipare a gare periodicamente indette dalla Regione.
▸ Domande frequenti sui giri in gondola a Venezia
Si possono riservare biglietti salta fila per le visite in gondola di Venezia?
Sì, è possibile riservare i biglietti salta coda. Consigliamo sempre di acquistare i biglietti salta fila, per evitare di aspettare in fila e godersi a proprio tempo la gita in gondola. (Gondola Venezia)
Quali sono le regole di cancellazione per le gite in gondola?
Puoi annullare i tuoi biglietti massimo fino 24 ore prima per avere un rimborso sul prezzo totale del biglietto .
E’ possibile fare tour guidati per le gite in gondola a Venezia?
SÌ. Sono disponibili le visite guidate in gondola insieme ad una guida che vi mostrerà e spiegherà i dettagli di Venezia e vi accompagnerà durante il vostro viaggio. (Gondola Venezia)
Posso acquistare in anticipo i biglietti per una visita in gondola?
Sì, è necessario comprare i biglietti prima. Questo perchè a causa del sovraffolamento dei visitatori potresti dover aspettare tante ore in fila e perdere la tua giornata. Acquistando il biglietto online, riceverai il tuo biglietto digitale sul telefono e potrai godere il tuo viaggio in pochi minuti.
Dove posso acquistare una visita in gondola a Venezia?
L'opzione migliore per le prenotazioni è acquistarle online. Seguendo il nostro consiglio, non devi aspettare in lunghe file. (Gondola Venezia)
Ci sono delle tariffe ridotte per bambini?
I bambini di età sotto ai due anni non pagano.
Le visite in gondola a Venezia sono adattate alle persone con mobilità limitata?
Sì, alcune gondole sono adattate a chi è in carrozzina. Ma per non andare incontro a spiacevoli situazioni, è meglio accertarsi in anticipo prima di effettuare la prenotazione. (Gondola Venezia)
Tutti le visite in gondola a Venezia comprendono una serenata dal vivo?
No, non tutte le gite in gondola di Venezia comprendono la musica dal vivo. Devi acquistare un giro che includa le serenate nel viaggio.
Dove posso imbarcarmi per fare il giro della mia gondola a Venezia?
Il Canal Grande è il luogo di imbarco più conosciuto. Tuttavia, i dettagli esatti e le indicazioni del punto di imbarco saranno disponibili sull'e-ticket confermato. (Gondola Venezia)
Gondola Venezia prezzi
Solitamente la prima domanda che viene fatta dai visitatori in giro a Venezia è “Quanto costa un giro in gondola a Venezia?”
Per questo motivo, vi sveliamo quanto costa davvero un giro in gondola. Il prezzo per un viaggio in gondola è di 80 euro se lo acquisti prima che il sole tramonti o di 100 euro se lo acquisto per un viaggio di sera. Il prezzo non è a persona ma a gondola, il che significa che se sei a Venezia con la tua famiglia, non saranno 80 o 100 euro a persona ma per tutta la famiglia.
Nonostante ciò, ci sono varie opzioni di tour guidati, visita il sito di Things To Do in e confronta le tue opzioni di giro in gondola a Venezia:
Giro in gondola a Venezia con audioguida
Durata: 1 ora
Cosa include:
Giro in gondola Venezia di 30 minuti
Commento dal vivo in inglese e italiano
Commento dell'app mobile in 7 lingue
Politica di cancellazione
Annulla la prenotazione di questi biglietti fino a 24 ore prima dell'inizio del tour guidato per avere un rimborso.
Prezzi a partire da 32 euro
Crociera turistica di 1 ora sul Canal Grande
Durata: 1 ora
Cosa include:
Tour in motoscafo di 1 ora
Guida in lingua inglese
Politica di cancellazione
Cancellazione gratuita in qualsiasi momento prima dell'inizio della tua esperienza
Prezzi a partire da 30 euro
Venezia Gondola e Serenata
Durata: 30 minuti
Cosa include:
Tour in gondola Venezia condiviso di 25 minuti
Un cantante che è a bordo di una delle gondole
Massimo 5 persone per gondola
Prezzi a partire da 41 euro