Cose interessanti da fare a Piazza San Marco a Venezia
Piazza San Marco, la piazza più importante di Venezia, è tra le piazze più conosciute d’Italia, la sua grandiosità ispirò addirittura Napoleone che la chiamò il "salotto d'Europa". Piazza San Marco è incredibilmente bella e incredibilmente interessante, e senza dubbio un luogo da non perdere quando si visita Venezia.
Ti stai chiedendo cosa fare esattamente nella deliziosa (e ammettiamolo, spesso affollata) Piazza San Marco? Abbiamo raccolto le migliori cose da fare in Piazza San Marco, oltre a curiosità e consigli di viaggio essenziali.
Le migliori cose da fare in Piazza San Marco a Venezia
Entra nella Basilica di San Marco
Meravigliosa e sicuramente imperdibile, la Basilica di San Marco è il tesoro di Piazza San Marco e probabilmente una delle chiese più preziose dell’Italia.
Costruita con forti influenze bizantine, la Basilica di San Marco è ricca di dettagli incredibili, inclusi i suoi fantastici mosaici, le reliquie dello stesso San Marco e quattro cavalli di bronzo (che in realtà sono per lo più di rame!) con una storia di origine molto interessante.
Il tour all'interno della chiesa è gratuito, ma assicurati di arrivare in anticipo, altrimenti rischierai di aspettare ore in fila a causa della coda lunghissima!
Per evitare questo, ti consigliamo di metterti in fila prima che la chiesa apra anche la mattina. La Basilica di San Marco apre alle 9:30 e se riesci a fare la fila entro le 9:00 (soprattutto durante l'intensa stagione estiva), la giornata a Venezia sarà molto più tranquilla. In alternativa, puoi acquistare un biglietto d'ingresso salta fila per 3 euro o visitare come parte di una visita guidata che copre sia il Palazzo Ducale che la Basilica.
Visita il Palazzo Ducale
Il Palazzo Ducale è senza dubbio uno dei siti storici più interessanti di Venezia.
Qui puoi visitare gli appartamenti del Doge e la sede del governo più ampio di Venezia, che, al culmine dell'Impero veneziano, era piuttosto lungimirante per il suo tempo!
Diversi consigli costituivano il governo e il corpo più numeroso era composto da membri maschi di ogni famiglia nobile della città.
Questo è anche il luogo in cui puoi attraversare il Ponte dei Sospiri. In origine, il ponte non era noto per la sua bellezza vista dall'esterno, ma per la vista di Venezia e della sua laguna dall'interno. Il Palazzo Ducale è davvero affascinante e, tra tutte le cose da fare in Piazza San Marco, visitare il Palazzo Ducale ne varrà veramente la pena.
Ti consigliamo di prenotare un tour guidata, perché la tua esperienza sarà completa ed informativa, e soprattutto il tuo tempo trascorso ad aspettare anche le linee diminuiranno drasticamente!. Visita il sito di Things To do In e scegli il tour che più ti piace!
Goditi un caffè in uno degli storici bar in Piazza San Marco
Ci sono numerosi bellissimi bar sparsi lungo i bordi di Piazza San Marco a Venezia, che attirano visitatori con la promessa di ottimi caffè e pasticcini serviti con musica dal vivo.
I prezzi sono un pò salati ovviamente, ma in realtà non paghi tanto per il caffè, ma per la possibilità di ammirare il panorama veneziano. Di gran lunga il più famoso di questi caffè è il bellissimo Caffe Florian, che aprì i battenti nel 1720 ed è considerato il caffè più antico d'Europa!
Sorseggiare un caffè italiano in un caffè di 300 anni mentre si affaccia su una chiesa di (quasi) 1000 anni e riflettere sulla sua storia è sicuramente un'esperienza da non perdere a Venezia!
Museo Correr
Ubicato in Piazza San Marco a Venezia, il meraviglioso Museo Correr ospita opere e reperti importantissimi.
Questo splendido museo di arte e storia, però, merita sicuramente di essere visitato e, se visiti il Palazzo Ducale, il tuo biglietto include anche l'ingresso al Museo Correr!
I cavalli a guardia della Basilica di San Marco
Guarda da vicino la facciata anteriore della Basilica di San Marco e vedrai quattro delle statue più importanti di Venezia: i Cavalli di San Marco.
Quando Venezia partecipò al Sacco di Costantinopoli durante la Quarta Crociata, riportò i quattro cavalli di bronzo (che in realtà sono di rame) a Venezia, dove si trovavano affacciati su Piazza di Marco.
Tuttavia, non iniziarono la loro vita a Costantinopoli: Venezia catturò i cavalli nel 1254, ma risalgono al II o III secolo d.C. e forse provengono dall'antica Grecia o da Roma.
Dal 1254, però, vivono a Venezia con una notevole eccezione.
Nel 1797 Napoleone prese i cavalli e li pose in cima all'Arc de Triomphe du Carrousel (l'arco che si affaccia sul Louvre) a Parigi, per poi rimanervi fino al 1814, quando furono riportati a Venezia.
I cavalli che trovi oggi su Piazza San Marco sono delle copie, ma puoi ancora vedere gli originali visitando il museo della Basilica di San Marco.
La maestosa Torre dell'Orologio di San Marco
È difficile attraversare Piazza San Marco senza scorgere la splendida Torre dell'Orologio di San Marco, con la sua splendida faccia blu completa di simboli zodiacali dorati, ma per godersi davvero questo capolavoro, ti consigliamo di acquistare un biglietto ed entrare!
Essenzialmente nascosto in bella vista, il tour interno della Torre dell'Orologio di San Marco vi regalerà un lato insolito da esplorare di questo splendido monumento.
Le imponenti colonne di San Marco e San Todaro
In cima a queste due suggestive colonne, il leone alato di San Marco e la statua di San Teodoro (uno dei primi protettori di Venezia-Todaro in italiano) fanno la guardia a Piazza San Marco e alla città.
L'origine di queste due statue è piuttosto oscura, i nomi dei loro artisti si sono persi da tempo nella storia, ma sono arrivate a Venezia nel XII secolo e da allora, con poche eccezioni, hanno vegliato sulla città.
Nel XVIII secolo, tra le due colonne si effettuavano le esecuzioni pubbliche, perciò se desideri restare fedele alla tradizione veneziana mentre visiti Piazza San Marco, non è raccomandato passare attraverso le due colonne.
cose da sapere su Piazza San Marco
1. Simboli di Venezia
In Piazza San Marco, di fronte alla Basilica di San Marco, ci sono 3 grandi pennoni a forma di albero.
Nessuno di solito presta loro attenzione, ma sono sempre stati lì e sono stati dipinti da ogni artista che ha raffigurato la Piazza.
Da essi sventolano la bandiera della Repubblica di Venezia, quella italiana e quella europea.
I pennoni sono infatti i simboli dei regni conquistati dalla Serenissima: Cipro, Candia (Creta) e Morea (la penisola del Peloponneso).
2. Napoleone era un fan
Napoleone conquistò Venezia nel 1797. In quel periodo, avrebbe descritto Piazza San Marco come "il salotto più incantevole del mondo".
Sebbene questo commento sia rigorosamente per sentito dire, possiamo tutti supporre che sia rimasto colpito. La prima cosa che fece quando assunse il potere fu rubare tutto l'oro e le pietre preziose, trasportandole in Francia. Ha ricostruito la maggior parte del lato occidentale della piazza e anche il suo figliastro ha costruito un magnifico palazzo. Questo è stato trascurato per oltre un secolo prima di essere riaperto nel 2012. Per molti, il palazzo serve a ricordare l'uomo che pose fine alla gloriosa repubblica di Venezia.
3. Protettori di Venezia
In Piazza San Marco, se guardi verso l'isola di San Giorgio, puoi vedere due grandi colonne di granito che portano le statue dei due santi patroni di Venezia, San Teodoro e San Marco.
Le colonne arrivarono a Venezia dall'Oriente nel XII secolo e sono in Piazza da 1000 anni. Tra le colonne avvenivano le esecuzioni pubbliche: i condannati venivano appesi per i piedi.
4. Non puoi mangiare in piazza
Ci sono alcune regole severe che riguardano Piazza San Marco. Secondo il sito della Città di Venezia, si può rischiare di prendere una multa da 100 a 200 euro per aver consumato cibi o bevande in piazza. È inoltre vietato sedersi su argini e fondazioni, monumenti, ponti, scalinate, puteali e passerelle di acqua alta.
Molti turisti hanno imparato a proprie spese. Nel 2019, la polizia ha multato di 950 euro un paio di backpackers e ha chiesto loro di lasciare la città dopo che avevano tentato di fare il caffè su un fornello portatile sui gradini dello storico Ponte di Rialto della città.
Suggerimenti per visitare Piazza San Marco a Venezia
Presentati molto presto o tardi.
Venezia è una città molto affollata dai turisti, ma per evitare la folla ti consigliamo di visitarla la mattina presto. Non solo sarai in grado di evitare il peggio della folla in questo modo, ma anche le temperature tendono ad essere migliori!
Prenota in anticipo i tuoi biglietti o tour per le principali attrazioni.
Se speri di visitare le principali attrazioni di Piazza San Marco come il Palazzo Ducale o la Basilica di San Marco, risparmierai un'enorme quantità di tempo prenotando in anticipo i tuoi biglietti!
Zaini, borse grandi e abiti immodesti non sono ammessi nella Basilica di San Marco.
Se speri di visitare la Basilica di San Marco mentre visiti la piazza, assicurati di guardare la parte!
Ci sono degli armadietti nelle vicinanze in cui lasciare una borsa se necessario.
Indossa un abbigliamento modesto
Per quanto riguarda l'abbigliamento, evita pantaloncini e scollature quando visiti la basilica.
Le fotografie non sono ammesse
Tieni presente che le foto degli interni non sono consentite nella Basilica di San Marco, quindi scatta una dozzina in più dei dettagli esterni!
Fai attenzione alle inondazioni
Se visiti Venezia in inverno, tieni presente l'acqua alta. Se stai visitando Venezia da novembre a febbraio, essendo una città circondata dal mare c'è la possibilità che tu possa sperimentare alcune piccole inondazioni.
Non spendere troppo del tuo viaggio a Venezia in Piazza San Marco
Piazza San Marco è un luogo bellissimo e suggestivo che ospita alcune delle cose più famose da fare a Venezia.
Ma fai attenzione alle trappole per turisti! Molti ristoranti e bar colgono l’occasione dell’ingenuità dei turisti per alzare i prezzi!
Campanile di San Marco tickets
Il Campanile, il massiccio campanile alto 99 metri della basilica, è una struttura autoportante rivestita di mattoni di argilla rossa veneziana. Innalzandosi sopra San Marco, il Campanile domina il paesaggio urbano.
Oggi un ascensore porta i visitatori al campanile, aperto sui quattro lati regalando una vista magnifica dell'isola, della città e del mare che la circonda.
Per uno dei panorami più iconici di Venezia, sali direttamente sul Campanile San Marco!
Da qui, avrai una fantastica vista del Palazzo Ducale, della Basilica di San Marco, della Laguna di Venezia, della piazza più famosa di Venezia e altro ancora dall'alto.
E, a differenza della maggior parte delle viste sulla torre in Italia, questa arriva con uno sforzo minimo o nullo: invece di salire centinaia di scale fino in cima, prendi semplicemente un ascensore fino in cima.
Il Campanile di San Marco è un’icona imperdibile di Venezia! Sali in cima a questa torre alta 99 m per godere di una magnifica vista della città e della laguna.
La coda per il Campanile si muove abbastanza rapidamente, ma se non sopporti la folla, pianifica di visitare la mattina presto o dopo le 17:00 quando ci sono meno gruppi di turisti. In alternativa, puoi acquistare un biglietto salta fila.
Visita il sito di Things To do In e scegli il monumento che vuoi visitare, la data e ora della visita!
Una volta completato il processo, effettua il pagamento e riceverai un'e-mail con i biglietti e le indicazioni. Stampale e portale con te: ti verranno richieste all'ingresso.
Pianifica la tua visita scegliendo i monumenti che vuoi visitare, tenendo conto degli orari e delle capienze dove sono obbligatori, ed evitando sovrapposizioni di orari nel caso tu voglia visitarne più di uno
Godetevi la vostra visita!
Campanile di San Marco biglietto d'ingresso salta fila include:
Biglietto d’ingresso riservato salta-fila per il campanile di San Marco
Vista del panorama di Venezia dall'alto
Visita delle 5 famose campane che hanno segnato la vita a Venezia nel corso dei secoli
Campanile di San Marco biglietti d'ingresso salta fila non include:
Visita guidata